Eno-Trattoria Da Beppino

info@dabeppino.it -

Via Valdicastello Carducci, 34
55045 Pietrasanta "Versilia" - Toscana
Gradita la Prenotazione al +39 0584 790400

Cene, degustazioni, eventi


Un momento della serata...Un momento della serata...Massimo tappi...
spi vini e i formati...i vini e i formati...Vini Col d’Orcia
L’olioI Vini

Cena con i Vini Col d’Orcia - Commento e foto.

Serata con i Vini Col d’Orcia! grande azienda, dal 2013 certificata biologica!!!
5 vini assaggiati ieri sera:
1°) Pinot Grigio Doc Sant’Antimo, la terra di Toscana è riuscita a farsi riconoscere anche in un vino alloctono, piacevolissimo, pulito, grande inaspettato bianco "Toscano"
2°) Rosso di Montalcino Doc 2011 (da segnare nella lista della spesa...) il sangiovese (100%) si presenta e potrebbe condurre tutta la serata senza timore di confrontarsi con piatti più impegnativi, pulito, giustamente tannico, equilibrato, ottimi sentori di frutta matura, lievemente speziato... il sangiovese come deve essere da giovane
3°) Brunello 2009 Docg grande! da ottime potenzialità e longevità
4°) Brunello Poggio al Vento Ris. 06, s-t-r-e-p-i-t-o-s-o... a mio parere uno dei più bei Brunello 2006 soprattutto per il rapporto Q/P, complesso, ampio, ottimi sentori di frutti di bosco, buona tannicità e sapidità, grande struttura e grande morbidezza (da segnare nella lista con !!)
5°) Pascena Doc Moscadello (vendemmia tardiva di moscato bianco), da sentire assolutamente, piacevole, equilibrato tra zucchero e acidità, al naso e poi al gusto fiori, miele e il frutto stesso... un consiglio? assaggiatelo da solo!
 
Da segnalare L’OLIO extravergine (frantoio 70% + leccino, moraiolo e olivastra), saporito ma non aggressivo, lievemente piccante, da provare con gli schiaccioni!!! (senza sale ne pepe!)
 
Un ringraziamento per la serata all’azienda Col d’Orcia per l’intervento ed in particolare a Nicola Giannetti responsabile della comunicazione, a Giacomo Rustichini (agente di zona) e al padre "mitico" Massimo Rustichini che è intervenuto nella serata... grazie mille anche agli amici clienti intervenuti e a Leone per il commento ai piatti e (soprattutto) agli abbinamenti.
 
Daniele Lazzerini